Architetto Sergio Casadei si laurea negli anni ottanta alla facoltà di architettura di Firenze con una valutazione di centodieci (110), argomento della tesi : il recupero di una vecchia industria.Tema di carattere edilizio e di Urbanistica.
A Firenze mi affaccio nel mondo del lavoro collaborando con alcuni studi professionale di docenti Universitari della Facoltà .
Rientrando nella Repubblica di San Marino,ho lavorato in vari studi professionali locali di architettura permettendomi una formazione eclettica e l'inclinazione al concetto che tutto è progettabile senza inglobarsi in un solo segmento.
Per un breve periodo ho lavorato anche per l’amministrazione Pubblica: all’Ufficio Urbanistica.
Nei primi anni 90 decido di aprire uno studio mio.
Ho cercato di creare uno studio professionale che con il tempo è diventato anche un piccolo laboratorio dove creatività e conoscenza professionale possono armonizzarsi nel piacere e del funzionale nella realizzazione di idee altamente rappresentative.
Elenco le opere di maggiore significato.
I primi lavori come professionista indipendente sono di arredi, interni e di negozi.
In questi anni ho collaborato con una ditta di Imola (Design Studio) che realizzava negozi in molte città italiane, alcuni anche in Francia e Germania.
Obbligatorio mantenere l'apertura necessaria a poter pensare all'avanguardia globale.
In questi anni ho cercato di introdurmi in edilizia affrontando agli inizi temi di ristrutturazioni anche nella riviera adriatica ristrutturando alcuni alberghi il più rappresentativo è Hotel Imperiale.
A San Marino, la prima opera pubblica a cui mi è stato affidato l’incarico è la piazzetta interna del Castello di Serravalle, legato a questo lavoro anche l’ idea di sfruttare la vecchia struttura della galleria ferroviaria come passaggio pedonale innestata nel contesto dell'area.
Fra le opere progettate nel corso di questi anni, merita di essere ricordata sicuramente la realizzazione del centro commerciale di Gualdiciolo,( con altri progettisti)
Come anche l'incarico di progettare e realizzare le finiture arredi e gli impianti tecnologici della Sala Polivalente di Serravalle, (sempre con altri Progettisti)
Opera interessante come progettista unico la completa ristrutturazione del teatro “Concordia” di Borgo Maggiore riportato al ruolo di spazio culturale di primaria importanza per la Repubblica di San Marino.
Non solo opere pubbliche anche nel privato ho potuto lavorare in realizzazioni importanti, come ad esempio la ristrutturazione di stabilimenti, esempio lo stabilimento dell’ ASA in località Rovereta di San marino con la realizzazione di un edificio per uffici realizzata con gli stessi materiali e colori che l’azienda utilizza per i suoi prodotti.
Nel 1994 vinco in collaborazione con altri progettisti il Premio Internazionale “Risalire la Cittàdi San Marino”; il progetto è pubblicato dalla casa editrice Laterza.
Ho operato anche in altre regioni Italiane, in special modo in Val d'Aosta, dove ho partecipato alla ristrutturazioni di un antico edificio industriale trasformato in un polo Universitario nella località di NUS, Valle d’Aosta.
Ritornando a San Marino, ho realizzato anche opere di Restauro; l’esempio che merita essere ricordato è il restauro dell’antico “Casale” della Fiorina che è stato integrato nelle funzioni con l’edificio nuovo che ospita la Residenza per Anziani.
Altra opera a cui sono legato e di difficile soluzione è stata la realizzazione della nuova sede della banca“Cassa Di Risparmio” di San Marino nel centro del paese di Serravalle.
Di recente ha partecipato e vinto un concorso per la realizzazione di un ponte pedonale, a Serravalle imponendo il suo concetto di leggerezza data dal binomio vetro+acciaio su una luce di 40 metri, rendendo l'idea particolare e di sicuro impatto visivo ed innovativo.
Questa opera è stata pubblicata in alcune riviste italiane, ed è stata selezionata da una giuria internazionale riunitosi nella città di Porto in Portogallo come uno dei recenti Ponti Pedonali migliori in tutta Europa.
Oggi affronto la seconda decade del 2000 con la consapevolezza delle tematiche in evoluzione specialmente riguardante l’ambiente e l’utilizzo energetico da fonti rinnovabili che hanno una attenzione e sensibilità collettiva da seguire .
Ho collaborato insieme a una progettista ( specializzata in Urbanistica) alla stesura della Variante del Piano Particolareggiato del Centro Storico di Serravalle , poi approvato.
I prossimi in ordine di tempo saranno la rivisitazione della scuola dell’Acquaviva per raddoppiare le sezioni e riorganizzare gli spazi didattici , la pratica edilizia è stata approvata di recente.