La superstrada a San Marino rappresenta una vera barriera che divide il territorio in due zone dove gli attraversamenti pedonali sono molti difficili e pericolosi;
nella località di Serravalle l’amministrazione aveva deciso di indire un Concorso per realizzare un attraversamento pedonale tramite un Ponte.
Il concorso è stato vinto dal nostro gruppo.
Il nostro progetto poi realizzato è stato basato sulla leggerezza architettonica, non facile per un ponte.
La sfida è stata vista con ottimi risultati sotto gli occhi di chiuque attraversa questo punto cosi importante, in particolare il ponte di Serravalle è costituito da un unico arco realizzato da un grande cilindro calandrato portante di diametro circa di 500mm e luce pari a circa 40m.
Il percorso a sua volta è sorretto a sbalzo da questo arco tramite una serie di mensole, in pratica il percorso a sbalzo è contrastato efficacemente dall’arco contrapposto situato nella parete opaca. La parete a valle invece ha un parapetto in vetro speciale trasparente sorretto in modo puntiforme.
Questa opera architettonica caratterizza fortemente la zona, mettendo in sicurezza l’ attraversamento in un punto cosi difficile, comunicando un architettonico benvenuto nel paese di Serravalle.